Settimanale, anno 10 - n. 8
Mer, 20 Settembre 2017

Soundcheck >> Kind Of Camilla - Cover My Face

Ti piace fare musica? Faccela ascoltare!!!

 

Kind Of Camilla è un progetto composto dai musicisti Christian Kross, Salvatore Cosentino e dalla cantante Camilla Guerrini.
Dal 2006 hanno iniziato un percorso artistico che li ha portati a comporre, registrare e pubblicare
Cover My Face. Il cd è totalmente autoprodotto ed ha avuto l'assisistenza del Dipartimento della Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e Sud Tirolo.
Il cd è una miscela di musica pop in tinte jazz, cantato in inglese e interpretato con attenzione e passione. L'uscita del disco, prevista per marzo 2011, è stata anticipata dal singolo Him And Me, andato in programmazione sulle radio Altoatesine. Una dolce ballata quasi d'altri tempi, poco in linea con la velocità e la spigolosità dei nostri giorni. Arpeggi acustici, soft solo di chitarra, morbide spazzole, lasciano ampio spazio alla voce molto bella di Camilla. Una canzone d'amore che abbraccia e scalda l'ascoltatore.
La traccia numero 4 nasce da ritmo in levare, tiene sospeso l'intreccio fino all'apertura melodica del ritornello, maliconico e fresco. Nel finale si rafforza lo spirito cupo della traccia proprio a ribadire il significato del titolo Lost.
Un'altra riuscita ballata melodica è Facing The Truth, lento da ballare stretti che unisce la melodia pop, al calore soul, ai riff jazz. Tra le 13 tracce del disco si trovano anche episodi più movimentati e veloci, The Black Hatted Cat si sviluppa su funky riff di basso e chitarra, il ritmo incalza e la voce sostiene il tempo ad ogni parola.
I Kind Of Camilla pubblicano un cd molto impegnato nella quantità di musica che contiene, ben 50 minuti di canzoni e per un esordio è un segno di grande generosità.
Le note che si alternano mostrano sempre la spiccata anima pop degli artisti, che unita alla vena jazz degli arrangiamenti regalano agli ascoltatori momenti di musica fresca e originale.  

Claudio Donatelli  (13.3.11)