Settimanale, anno 17 - n. 23
Dom, 22 Dicembre 2024

World in Music >> Al via le Settimane Musicali di Stresa

Note in viaggio

Ritorna l'attesissimo appuntamento delle Settimane Musicali di Stresa, sul Lago Maggiore, giunte quest'anno alla 47° edizione. Una tradizione importante, una kermesse di rilievo nel panorama dei festival europei di musica classica, all'interno della quale si esibiscono artisti di fama internazionale.
Il titolo della rassegna è ‘Novecento, luci e ombre': dal 23 agosto al 6 settembre si susseguiranno una serie di concerti nei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore.


Il primo si terrà stasera al Palazzo Congressi di Stresa, con l'Orchestra delle Settimane Musicali diretta da Gianandrea Noseda. Seguiranno altri appuntamenti tra i quali i concerti a Villa Ponti di Arona con Fulvio Luciani e Antonio Ballista (‘Magie russe', 24 agosto), all'Isola Madre con i Zehetmair Trio (26 agosto), al Castello Visconteo di Vogogna con il Duo Percussion Classic (‘Il ritmo attraverso i secoli', 25 agosto), alla Rocca Borromeo di Angera  con Ivar Berix, Trond Korsgard e i BIT20 Ensemble (‘BIT20', 31 agosto), all'Isolabella con gli Aron Quartet (‘Giochi d'archi', 2 settembre).
Location da sogno per una rassegna nata nel 1961 e cresciuta in prestigio grazie alla qualità dei concerti proposti in contesti ambientali di grande bellezza. Direttore artistico è Gianandrea Noseda, che segue il cammino tracciato quasi cinquant'anni fa mantenendo lo stesso stile, ma cogliendo le novità più interessanti che si affacciano sul panorama internazionale.
 

Per gli appassionati di musica classica, le Settimane Musicali sono un'occasione per ascoltare grandi concerti e visitare i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore, in un itinerario ideale che parte da Stresa, con il suo lungolago fiorito e i lussuosi grand hotel, per proseguire nelle Isole Borromee (l'Isolabella con il palazzo Borromeo e i celebri giardini terrazzati, l'Isola Madre con il Giardino Botanico ricco di specie provenienti da tutto il mondo), e alla Rocca Borromeo di Angera, gioiello tardo medievale perfettamente conservato che ospita al suo interno un interessante Museo delle Bambole. Il tour si conclude ad Arona, cittadina moderna e dinamica che ospita numerose mostre nelle sale di Villa Ponti e che è dominata dall'imponente ‘San Carlone', gigantesca statua di San Carlo Borromeo dalla cui sommità si può ammirare un magnifico panorama.
Un percorso turistico affascinante per una rassegna musicale importante, che negli anni non ha mai perso il suo fascino retrò e che da sempre crea un'atmosfera sospesa tra realtà e sogno.

Valeria Guidotti