Settimanale, anno 16 - n. 40
Ven, 26 Aprile 2024

A propos de >> Madonna in Tour incanta Roma

Musica a 360 giri

L'attesa è finita. Nostra signora del pop è arrivata a Roma e si è esibita allo stadio Olimpico di Roma - unica data italiana - il 6 settembre, davanti a una folla entusiasta.
In barba ai 50 anni appena compiuti,
Madonna ha ballato, saltato e cantato (facendo  persino esercizi con la corda in look da boxeur) per due ore filate senza sosta: il tempo sembra essersi fermato, e poco importa se qualche settimana fa alcuni tabloid hanno pubblicato una sua foto impietosa in cui appare pallida e scarna. Nell'ultimo video, ‘Give it 2 me', sfoggia un fisico invidiabile e gioca a fare la femme fatale con tanto di boa, autoreggenti e cappello sulle ventitré.
Lo Sticky and sweet tour la vede biondissima, con corpetto di pizzo nero e stivali alti in pelle, seduta su un trono, come a voler dire: ‘son passati quasi trent'anni dal debutto e sono sempre io la regina della musica'. Ed è davvero così,  se si considera che nel 2000 il Guinness dei Primati ha stabilito che Madonna è l'artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, con 320 milioni di dischi venduti tra album e singoli. A fine 2007, le copie vendute sono salite a 405 milioni, cifre da capogiro come il patrimonio della signora Ciccone, stimato dalla rivista Forbes intorno ai 400 milioni di dollari. E' dal 1982, anno in cui l'artista firmò il suo primo contratto discografico con la Sire Records e uscì il singolo ‘Everybody', che Madonna precorre i tempi e lancia nuove tendenze, reinventando la sua immagine ad ogni nuovo disco. Dagli esordi come ‘Material girl' caratterizzati da croci e pizzi punk-rock, alla fase vogueing e hard dei primi anni Novanta; dalle mise anni '40 sfoggiate per il film di Oliver Parker ‘Evita' (che segnò il punto più alto della sua contrastata carriera cinematografica e che le valse un Golden Globe per l'interpretazione della Peron) al look orientaleggiante e spirituale di ‘Ray of light'. Decine sono le trasformazioni della star, non sempre riuscite ma di certo chiacchierate e soprattutto scopiazzate. Gli ultimi album hanno contrassegnato un ritorno alla musica dance, con sonorità nuove grazie anche a collaborazioni eccellenti (Timbaland, Justin Timberlake e Kanye West): ‘Confessions on the dance floor' del 2006 e ‘Hard candy', uscito ad aprile, sono stati due successi mondiali, così come i concerti che li accompagnano.
Lo
Sticky and sweet tour è uno show grandioso, con una band di 12 musicisti, 16 ballerini, 8 cambi d'abito, 250 persone nello staff e 1 dj alla consolle che porta cuffie decorate con cristalli Swarowski. Oltre ai brani dell'ultimo disco, Madonna reinterpreta in chiave rockettara alcuni dei suoi più grandi successi del passato come ‘Like a virgin', ‘Borderline' e ‘Like a prayer', ma la musica dance rimane protagonista indiscussa. Imponente il palco, allestito con pannelli dove scorrono immagini grafiche suggestive, quasi ipnotiche, mentre due ‘M' multicolore giganteggiano ai lati. Manco a dirlo, le date del tour sono tutte sold out in tutto il mondo: per Madonna l'età della pensione sembra essere molto lontana.

Valeria Guidotti                 (6.9.08)