Settimanale, anno 16 - n. 40
Gio, 25 Aprile 2024

World in Music >> Parco dei Teatri Jazz

Note in viaggio

Si sta svolgendo ormai da qualche settimana la kermesse musicale Parco dei Teatri Jazz. L'evento musicale organizzato da Marche Jazz Network in collaborazione con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) in seno al progetto "Giovani: Ri-Cercatori di Senso" del Ministero delle Politiche Giovanili e dalle Regione Marche è giunto ormai alla sua seconda edizione mantenendo inalterato il suo spirito, trasmettere nuove idee musicali coinvolgendo pubblico e musicisti.
Iniziato il 23 gennaio dal Teatro Tam Limonaia di Villa Baruchello, Porto Sant'Elpidio si concluderà il 24 aprile in quel di Fano.
Grazie al coinvolgimento di tutte le istituzioni "Parco dei Teatri Jazz" coinvolgerà la bellezza di trentacinque teatri dislocati in tutto il territorio regionale nell'arco dei quattro mesi, rendendo accessibile a tutti, in particolar modo ai più giovani che non hanno grandi disponibilità economiche, performance di grandi artisti che prenderanno parte all'evento.
Il programma si compone delle molteplici sfaccettature del jazz contemporaneo, tradizione e nuove tendenze musicali.

Troviamo quindi nomi ormai entrati nella storia del jazz come il grande percussionista Ray Mantilla, in tour per festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno insieme al quintetto Space Station, insieme ad artisti che tendono, per formazione e voglia di sperimentare, a miscelare vari generi come Horacio "El Negro" Hernandez & Giovanni Hidalgo, due dei percussionisti latini più innovativi della world music, cosí come la cantante e compositrice Rachelle Garniez accompagnata dal chitarrista Matt Munisteri considerata una delle presenze più accattivanti della scena downtown newyorkese, in grado di miscelare in maniera personale jazz, blues, country, ska, klezmer, latin e numerosi altri generi musicali.
Il ricco programma prevede anche la rassegna "Marche in Jazz" (vol. 2) dedicata ai giovani musicisti marchigiani. Quest'anno saranno presenti nove gruppi tra i quali anche Francesco Marziani e il suo trio, il vincitore 2008 del Premio "Massimo Urbani", importante concorso dedicato ai giovani talenti jazz che si tiene ogni anno a Urbisaglia (Mc).
La chiusura dell'evento sarà affidata a Javier Girotto, brillante sassofonista e compositore argentino leader degli Aires Tango, con la produzione originale "Concerto Latino", opera nata dal felice incontro di Girotto con l'arrangiatore e compositore Paolo Silvestri. Interverrà anche Peppe Servillo (Avion Travel) che introdurrà una nota teatrale interpretando canzoni e poesie.

Tiziana Cantarelli                      
(15.2.09)
Sito Internet: www.marchejazznetwork.it