Settimanale, anno 16 - n. 39
Gio, 18 Aprile 2024

A propos de >> Musica nera della Liguria

Musica a 360 giri

Narcisisti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria è un progetto musicale nato da un'idea di Erik Rosa, in arte Nio, dj e rapper, presidente dell'associazione culturale genovese TribUrbana da anni attiva nella creazione di eventi che legano la musica al sociale.        
"Tempo fa ascoltai il professor Edoardo Sanguineti - letterato e poeta genovese -
affermare che "i liguri sono psicologicamente narcisisti e ossessivi" e pensai di realizzare così una mia compilation a tema: mai definizione più poetica e significativa è stata data agli ‘strani' abitanti della Liguria!"
E' proprio da questa riflessione di Erik Rosa nasce un disco unico nel suo genere. Venti tra i più importanti gruppi liguri, nell'ambito della black music, hanno messo a disposizione la loro creatività e la loro arte al fine di porre sotto i riflettori il disagio psicologico. Quel mal di vivere che attanaglia molti e che, spesso, se non capito o giustamente supportato, può condurre alla follia, alla droga, all'alcolismo o addirittura a compiere gesti estremi come il suicidio.
I veterani Bobby Soul & Les Gastones e Bob Quadrelli dei SensaSciou, che nei primi anni '90 portarono la musica ligure all'attenzione nazionale insieme ai Blindosbarra e le Voci Atroci, i giovanissimi savonesi Eazy Skankers, che per registrare il loro ultimo disco sono volati nel migliore studio della Jamaica, gli imperiesi Antibiotico Trash, gli spezini LatobesodelaFazenda, i senegal-genovesi Ohimemì e gli Zero Plastica gruppo hiphop genovese fondato dallo stesso Erik Rosa, sono solo alcuni dei gruppi impegnati in questo progetto.
Il Cd è reso ancora più prezioso dalla copertina, opera d'arte firmata da Gregorio Giannotta, celebre pittore e illustratore genovese.
Tutto il ricavato della vendita sarà devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto, luogo di accoglienza per antonomasia creato da Don Gallo.
"Il cd in questione è una mia personale visione della Liguria, terra non semplicemente del pesto, ma sostanzialmente terra di passi o di strani personaggi che si aggirano tra caruggi, creuze e deliri. In questo senso, questa non può essere considerata solo semplice musica ‘black', le cui origini si possono andare a cercare in una matrice d'ispirazione afro-americana, ma è "Nera" come i più profondi antri della mente umana, dove si nascondono Genio e Follia." Erik Rosa
Si può acquistare il cd "Narcisisti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria" a soli 10 euro (più spese di spedizione postale) attraverso i siti www.narcisisti-e-ossessivi.blogspot.com e ww.zero-plastica.com

Tiziana Cantarelli              (19.4.09)