Settimanale, anno 17 - n. 8
Dom, 8 Settembre 2024

A propos de >> A Castel Sant'Angelo la magia dello Ska

Musica a 360 giri

Sulla scena dell'estate romana ai piedi di Castel Sant'Angelo si affacciano per la notte bianca I Maghi di Ox, una band di ska e rocksteady, composta da 7 elementi ed attiva dal vivo sulla scena romana fin dal 2004. Eclettismo musicale e vivacità compositiva caretterizzano la musica di questo gruppo, una musica colorata, contagiosa e divertente.
Le influenze del sound del gruppo si riconducono alle sonorità che il genere ska ha espresso nel corso delle sue diverse incarnazioni, dal "root" giamaicano delle origini, al "2-tone", fino all'odierno ska-jazz. Attingendo alla migliore tradizione italiana in fatto di ska (Roy Paci in primis) e puntando contemporaneamente al rocksteady di respiro internazionale ("va sans dire" I New York Ska Jazz Ensemble) la musica de I Maghi di Ox è una continua sperimentazione, una continua ricerca artistica accompagnata da spettacolari esibizioni, un climax ascendente che trascina tutto il pubblico in un ritmo irrefrenabile. Sdoganandosi dalla riduttiva accezione di cover band, I Maghi di Ox hanno cominciato a proporre brani originali ormai parte integrante del loro repertorio. I testi vengono presentati all'interno di sonorità scanzonate ed esprimono con una buona dose di ironia le difficoltà e le contraddizioni della vita e dei suoi diversi momenti.
Un po' una legge di Murphy accettata con serenità e un rassegnato sorriso verso gli eventi della vita. Immancabile, per esempio, un "piove sempre se sto in motorino" accompagnato da ritmo allegro e scherzoso e risate vocali ritmate in un brano da un titolo che già da sé lascia intendere comicità Schifotombola .
"Ma nella realtà vivo alla grande" per combattere le ironie della vita, questa realtà, infatti, è solo un sogno. Così i Maghi divertono e catturano il pubblico che sorride. I Maghi di Ox stanno trovando il loro "genere" di musica, senza dimenticare che la vera spinta è il coinvolgimento del pubblico: il divertimento è assicurato, il ritmo è contagioso, la performance è compiuta.

Francesca Maiolino (20.0.09)