World in Music >> HomePage Festival - 28 maggio
Note in viaggio
SOund36 è Media Partner di:
Home Page Festival,
Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Udine,
la Camera di Commercio e Confartigianato.
presenta
VENERDI' 28 MAGGIO - dalle ore 18.45 UDINE, Parco del Cormor "Omogenitorialità, uno sguardo oltre i pregiudizi". Questo il titolo della conferenza che aprirà la serata dedicata al tema dell'omosessualità, nella quale si esibiranno Jota Assassina e Immanuel Casto
In queste ultime settimane, a Udine, numerose situazioni hanno portato a riflettere sulla tematica dell'omosessualità. Lo stesso Comune è sceso in campo concendendo il patrocinio alla campagna promossa da Arcigay e Arcilesbica per la Giornata Mondiale contro l'omofobia, campagna che è stata al centro di molte polemiche ma che vuole essere soprattutto un invito al dialogo e all'incontro.
Home Page Festival è da sempre attento alle tematiche riguardanti l'omosessualità e il rispetto dei diritti della persona, già nella scorsa edizione la serata dedicata alla musica e agli artisti gay aveva riscosso grande successo, rappresentando un piacevole momento di incontro fra persone gay e etero. Ed è con questo spirito che venerdì 28 maggio, con inizio alle 18.45, si riproporrà, nella cornice del Parco del Cormor, una serata che affronterà a pieno queste tematiche, con conferenze, dibattiti, tanta musica e divertimento. Intento dell'organizzazione e degli artisti è quello di sensibilizzare le persone riguardo all'omosessualità, proponendo momenti di libero confronto, evitando qualsiasi strumentalizzazione di sorta.
La conferenza dal titolo "Omogenitorialità, uno sguardo oltre il pregiudizio", si propone come un'ulteriore occasione di confronto su un aspetto ancora poco noto come quello dell'omogenitorialità. Con omogenitorialità si indicano infatti quelle situazioni familiari in cui una persona o una coppia omosessuale si prende cura di uno o più bambini, spesso figli biologici di uno dei due partner. A parlarci di questo saranno tre relatori che potranno portare la loro esperienza personale e lavorativa in materia: la psicologa e sociologa Margherita Bottino, la progettista e formatrice nel settore delle politiche socio-sanitarie e dei sistemi locali di welfare, Sari Massiotta e infine Mauro Tabor, membro dell'associazione Famiglie Arcobaleno, di cui è membro.
La conferenza è stata organizzata grazie alla collaborazione tra il Gruppo Beppe Grillo di Udine e l'Associazione Universitaria Iris.
Ma Home Page, si sa, è anche tanta musica e divertimento; ecco allora che per venerdì 28 a partire dalle 21.30 torna al Cormor, Jota Assassina, collettivo di artisti sotto la direzione di Antony the Crazy Horse." La Jota Assassina - spiega Antony- nasce nel 2008 come omaggio alla Muccassassina, vuole essere una serata assolutamente non ghettizzante, un momento di allegria e condivisione fra gay e etero". La musica della dj Barbarina, la resident drag Lady Siphy e le incursioni di Antony the Crazy Horse caratterizzeranno la prima parte della serata, rigorosamente "etero friendly", come definita dal direttore artistico.
Sarà poi Immanuel Casto a chiudere la serata con la sua esibizione musicale. L' artista, molto noto nel web, porta nei suoi testi tematiche molto forti; il suo show rappresenta una provocazione in cui non manca però una chiara componente autoironica che rende la sua musica molto cliccata e scaricata da internet.
Di sicuro interesse sarà anche l'offerta artistica; dopo i tanti applausi ricevuti dagli studenti dell'Istituto d'arte Sello per le loro creazioni con le bottiglie nella mostra concorso Idee in bottiglia, riciclando.., presentata la scorsa settimana, venerdì sarà la volta del Writers Contest, dove una quindicina di artisti si sfideranno già dal pomeriggio, creando proprie creazioni che abbelliranno poi il parco per tutta l'estate. Sarà sempre attivo il mercatino allestito in collaborazione con la Camera di Commercio.
L'Home Page Festival entra dunque nel vivo con una giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo i temi dell'omosessualità e dell'omofobia; Fra i prossimi appuntamenti ricordiamo il Fabrik Free Festival, manifestazione errante che fa tappa a Home Page con il suo seguito di grandi artisti; il 4, 5 e 6 giugno il rock sbarca al Cormor con gruppi del calibro di Ex-Otago, Diaframma e Orange (formazione di Francesco Mandelli, il "Nongiovane" di Mtv), ma soprattutto il grande rocker italiano Pino Scotto nella giornata di sabato 5 giugno; tutti gli eventi del festival sono, in linea con le passate edizioni, a ingresso gratuito.
L'edizione 2010 di Home Page Festival vede rinnovate le collaborazioni con l'Università degli Studi di Udine, il M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti di Faenza), Arezzo Wave, Exit Festival di Belgrado e Sziget di Budapest.
Per maggiori informazioni: www.homepagefestival.com
Ufficio Stampa: Giovanni Candussio - +39 3402943427 - stampa@homepagefestival.com