Settimanale, anno 17 - n. 23
Dom, 22 Dicembre 2024

World in Music >> Rototom Free

Note in viaggio

SOund36 è Media Partner di:  

Rototom Free, un tributo al Friuli che vuol essere libero  


 L'avevamo annunciato nella conferenza stampa di novembre: il Sunsplash è costretto ad abbandonare l'Italia, ma il Rototom non arretra di un millimetro nella sua battaglia culturale per il suo paese. "Rototom Free", a ingresso rigorosamente gratuito, è un contributo alla crescita culturale ed economica della nostra terra, ed è un omaggio alla gente che ci ha sempre sostenuto anche nei momenti più difficili.
Dopo il trasferimento del Rototom Sunsplash a Benicassim, in Spagna, la nostra volontà è di ricreare un luogo di incontro e di interscambio culturale in Friuli, la terra che per 16 anni ha ospitato l'eccezionale esperienza del Sunsplash Reggae Festival.
Rototom Free sarà un luogo dove, attraverso le proposte musicali e i dibattiti, le persone si potranno incontrare per condividere momenti di riflessione e di divertimento. Si riproporrà la musica reggae, ma non solo.
Saranno allestiti infatti due palchi - uno per la musica live e l'altro per i dj-set - e un'area che possa ospitare dibattiti e proiezioni di film.
Sul palco si alterneranno giovani musicisti locali ad artisti affermati a livello internazionale. Alpha Blondie, Fantan Mojah, Sud Sound System e Supersonic per il main stage e Marco Travaglio, Beppino Englaro, Ilaria Cucchi e Don Andrea Gallo per parlare di Italia e di carceri saranno i più noti dei tanti ospiti che ci aiuteranno a lottare per affermare il nostro diritto a pensare.
Ci saranno poi numerosi chioschi di cucina etnica, tantissime bancarelle, la presenza delle tante associazioni no-profit che assieme al Rototom portano avanti una cultura della pace e del rispetto.
Verranno inoltre riprodotte diverse aree tematiche che hanno caratterizzato il Sunsplash negli ultimi anni come il mercatino etnico, l'African Village, Vivere l'Energia, l'House of Rastafari e il Magico Gioco. Nell'area dibattiti, analizzeremo la complessità del mondo in cui viviamo attraverso l'ottica pacifista, ecologista e antirazzista tipica del Rototom Sunsplash.
È stato istituito un apposito comitato scientifico, con nomi di intellettuali italiani e stranieri, da Giuliano Giuliani a Franco Corleone, da Laura Balbo ad Ash Amin.
Una grande avventura in cui ci lanciamo con lo stesso entusiamo di sempre, nonostante l'impegno enorme che ci richiede l'esodo a Benicassim. E con la volontà di rendere un contributo alla nostra terra con la consapevolezza che questo momento storico richiede a tutti di fare la propria parte.