Settimanale, anno 17 - n. 23
Dom, 22 Dicembre 2024

World in Music >> HomePage Festival - 25-26 giugno

Note in viaggio

SOund36 è Media Partner di:  

 25-26 GIUGNO – dalle 19

UDINE, Parco del Cormor  


Venerdì e sabato torna Free Cormor Rock, la due giorni di musica e divertimento firmata Home Page. In programma tanti concerti e le finali dei concorsi Pagella Rock e Italia Wave Fvg. 


Una due giorni di concerti, due concorsi musicali, una mostra d’arte, una conferenza, un contesto e un’atmosfera unici nel suo genere; questo è Free Cormor Rock, la manifestazione che animerà, venerdì’ e sabato, il Parco del Cormor. 

Questa nuova edizione di Free Cormor Rock, organizzata dal comune di Udine, assessorato alle attività giovanili e dall’Officina Giovani, in collaborazione con Home Page Festival, vedrà al suo interno anche due importanti concorsi musicali. Si parte infatti venerdì con le esibizioni dei gruppi vincitori della rassegna musicale Pagella Rock, manifestazione organizzata dall’Agenzia Giovani e dal Comune di Udine, che ha visto partecipare moltissime giovani band della scena udinese. Dalle 21.30 di venerdì e dalle 19 di sabato saranno quindi i Wild Jack River, gli Otivm, i Distorti e i Monkey Egg a salire sul palco del Cormor dando così il via alla festa.
Il secondo appuntamento sarà con l’Italia Wave Fvg Showcase, finale friulana del concorso per le selezioni del celebre Arezzo Wave; anche qui saranno parecchi i gruppi ad esibirsi a partire dalle 21 di sabato, Demodè, Orchestra Cortile, Videodreams, Limes e The Panicles si succederanno per offrire musica davvero di qualità a tutti gli affezionati delle serate al parco. Ma l’offerta musicale non si esaurisce certo qui.
Venerdì sera, dopo pagella rock, grande è l’attesa per l’esibizione dei Seventh Sense, rock band udinese che sta riscuotendo parecchi consensi nella scena locale. La serata vedrà poi sul palco del Free Cormor i Trabant; con il loro dance rock, il gruppo sa essere particolarmente efficace dal vivo, tanto da essersi guadagnato un nutrito seguito di fan in tutta Italia.

Sarà poi la volta del cantautore emiliano Dente, vincitore del premio Pimi per il miglior album indipendente con “L’amore non è bello”, Dente propone uno show di sicuro interesse anche grazie ai testi delle sue canzoni, perennemente in bilico tra ironia, disillusione e allegria. 

Sabato sera, al termine del concorso Italia Wave, sarà la volta dei Lombroso, duo che propone sonorità anni sessanta e settanta con una ritmicità incalzante che tende a coinvolgere facilmente il pubblico; del 2010 è il loro terzo album intitolato “Una vita non mi basta”. A chiudere il programma musicale saranno i Carry All, band friulana di nascita, ma che si è già fatta conoscere in Italia e all’estero, grazie anche a collaborazioni con africa Unite e Hormonauts.

Tanta musica dunque , ma anche il consueto spazio riservato al dibattito e all’analisi di temi strettamente attuali. Venerdì, alle 19, si terrà infatti la conferenza dal titolo “Il matrimonio tra persone dello stesso sesso e la Costituzione” . Solo pochi mesi fa la Suprema Corte si è pronunciata in merito alla costituzionalità dell'interpretazione corrente del codice civile, che esclude il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Rilevante, ai fini dell'analisi della sentenza, il fatto che, nell’ordinamento vigente, questo tipo di matrimonio non è né previsto né vietato espressamente. Alla conferenza, organizzata dall’associazione Iris e dal Gruppo Beppe Grillo, interverranno l’avvocato Francesco Billotta e la presidente di “Certi diritti”, Clara Comelli.

Tutte le forme d’arte sono da sempre protagoniste ad Home Page Festival. Nella cornice del parco del Cormor, sempre venerdì, ecco Art Page, cinque giovani artisti presentano i loro lavori strettamente connessi con il contesto naturale della manifestazione. Pietro Berardi presenterà poi la videoanimazione: "Plato's Cave", mentre Ryts Monet, assieme a Valentina Sanna, realizzerà l'installazione "Vesitizione di un albero".

Il Parco del Cormor offrirà la solita bellissima atmosfera, arricchita dai mercatini, dal punto benessere e dalle partite dei mondiali che si possono seguire in alta definizione nel dome sferico. Tutte le serate e gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.


Per ulteriori informazioni:

www.homepagefestival.com

Ufficio Stampa:

Giovanni Candussio +39 340 2943427  stampa@homepagefestival.com