World in Music >> Acusmatiq 5.0 Festival
Note in viaggio
SOund36 è Media Partner di Acusmatiq 5.0
ARCI Ancona, Provincia di
Ancona programma Cohabitat, Comune di Ancona
presentano:
Electronic Electroacoustic
Liveset Djset Festival
Mercoledì 21/ Sabato 31 Luglio/
Domenica 01 Agosto Mole Vanvitelliana, Ancona
Mercoledì 21 Luglio Spazi espositivi Mole Vanvitelliana h.18.30 MUSEO TEMPORANEO DEL SYNTH MARCHIGIANO
Viaggio attraverso la storia delle
tastiere elettroniche e dei sintetizzatori creati nella Regione Marche.
Mercoledì 21 Luglio Arena Mole Vanvitelliana h.21.30 live di
FABRIZIO OTTAVIUCCI (I) SYNUSONDE (I) RAFAEL ANTON IRISARRI (USA)
Da Sabato 24 Luglio Città di Ancona GEOTRACKS di Paolo F. Bragaglia Installazione permanente dalle 18.30
Per info su itinerari e desk accoglienza: www.acusmatiq.org
Sabato 31 Luglio Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
CARTER
TUTTI Chris&Cosey
from Throbbing Gristle(UK) BIOSPHERE
(N)
Domenica 1 Agosto ore 21.30 Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
CHAPELIER FOU
(FR) CRONOFOBIA
audio/video live set (I) MOUSE ON MARS
(D)
Mercoledì 21 Luglio Spazi espositivi Mole Vanvitelliana h.18.30 MUSEO TEMPORANEO DEL SYNTH MARCHIGIANO
Viaggio attraverso la storia delle tastiere
elettroniche e dei sintetizzatori creati nella Regione Marche. A cura dello
staff Acusmatiq. In collaborazione con Soniclab.
Tra le attività collaterali che ormai
tradizionalmente Acusmatiq propone al proprio pubblico, c'è l'inaugurazione, il 21 Luglio della nuova versione del Museo temporaneo del
synth marchigiano con cui Acusmatiq prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione
di quel patrimonio di idee, lavoro e tecnologie che creava strumenti e suoni
presenti nella produzione musicale di tutto il mondo. In esposizione (ed in
azione) rari strumenti elettronici vintage costruiti nelle Marche dagli anni
'50 agli anni '80. Uno sguardo retrospettivo alla storia della musica
elettronica secondo una prospettiva
locale e globale al tempo stesso che prelude anche alla realizzazione del museo
in forma virtuale, online.
Mercoledì 21 Luglio ore 21.30 Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
FABRIZIO OTTAVIUCCI (I) SYNUSONDE (I) RAFAEL ANTON IRISARRI (USA)
La serata inaugurale della quinta edizione di Acusmatiq propone tre concerti elettroacustici, tra
avanguardia storica e sperimentazioni contemporanee, evidenziando il sempre
affascinante rapporto tra la dimensione del suono elettronico e la fisicità di
quello acustico.
Fabrizio Ottaviucci, pianista e compositore diplomato
in pianoforte, composizione e musica elettronica ha tenuto centinaia di
concerti incentrati sul repertorio contemporaneo, esibendosi nei maggiori
festival internazionali e confermandosi come uno dei più raffinati interpreti
del repertorio contemporaneo. Lavora intensamente dal 1986 con Markus
Stockausen e rilevante è la collaborazione con Terry Riley con cui ha
partecipato ad esecuzioni dirette dal compositore stesso. Magistrale è la sua
interpretazione de l concerto per pianoforte e orchestra di John Cage, incisa
da Wergo.
Ad Acusmatiq 5.0 presenterà una selezione del suo
repertorio elettroacustico, con brani di Giacinto Scelsi, Terry Riley, John
Cage ed altri.
Synusonde è il nuovo progetto del compositore
elettronico Paolo F. Bragaglia con il pianista Matteo Ramon Arevalos il
cui album di debutto è atteso per l'autunno 2010. Synusonde mette in gioco elementi dell'elettronica
contemporanea ed il corpo sonoro di uno degli strumenti più importanti della
tradizione occidentale, il pianoforte. Una continua ricerca di un punto di
equilibrio, tra acustica ed elettronica, tra sperimentazione e tensione
armonica. Quadri sonori inediti, densi ed affascinanti, dove traspaiono
influenze trasversali ed eclettiche: dalle avanguardie del '900 alla ambient
music, passando per il minimalismo ed il glitch.
Rafael Anton Irisarri è un musicista elettronico
originario di Seattle. Il suo album Daydreaming (2007), pubblicato da Miasmah,
etichetta discografica di Erik Knive Skodvin (Deaf Center), si muove in quel
contesto definito dalla critica come neoclassicismo elettronico, vicino ad
artisti come Max Richter, William Basinski e Johan Jòhannsson. Pianoforte,
chitarra e altri strumenti classici affiorano attraverso modalità inedite in
brani in cui l'elemento elettronico è presente ma mai predominante seguendo una
trama liquida e rarefatta.
Da Sabato 24 Luglio ore 18 Nella Città di Ancona GEOTRACKS Dalle 18.30 Per info su itinerari e desk accoglienza: www.acusmatiq.org
Paolo F. Bragaglia è compositore elettronico dallo
stile particolarissimo ed eclettico. Da sempre intrigato dalla metamorfosi del
suono attraverso i generi, nel corso degli anni allarga i suoi interessi verso
ai rapporti possibili della musica con l'immagine in movimento, gli spazi
architettonici, le arti visive, la parola e la scena. Inizia così un'intensa attività di compositore di colonne
sonore per spot e film, sonorizzazioni e di spettacoli multimediali, che si
affianca all'attività discografica ed ultimamente, alla sound-art ed alle
installazioni sonore. Nel 1999
esce "Magnum Chaos" il
primo CD, un disco di musica elettronica con la partecipazione di Mauro Pagani.
Nel 2002 esce "KINOMUZIQ" una raccolta di estratti dalle colonne sonore
realizzate nel corso di un decennio per video e cortometraggi con ospite Steve
Piccolo già bassista dei newyorkesi "Lounge Lizard". Nel 2003 esce "Mensura",
con la cantante Monica Demuru ospite in tre brani. Nel 2006 esce il quarto
disco "Mystère du printemps" e compone la musica della performance "Fornarina
Urban Beuty Show" a Barcellona, Milano, Parigi con il producer/DJ inglese Howie
B. www.myspace.com/paolobragaglia
Sabato 31 Luglio ore 21.30 Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
CARTER
TUTTI -Chris&Cosey from Throbbing Gristle (UK) BIOSPHERE (N)
Carter Tutti Un duo che ha attraversato (e scritto) più di
trent'anni di storia della musica elettronica, tra fragori industrial,
sperimentazione radicale e sonorità synthpop oblique e devianti: Chris Carter e
Cosey Fanny Tutti.
I due, membri fondatori della band seminale
dell'industrial music Throbbing Gristle, presenteranno ad Acusmatiq 5.0, in
anteprima, il loro nuovo set audio/video "Harmonic Coaction" in forma estesa e
completa.
Un flusso di suoni ed immagini lungo, dilatato,
immersivo, una suite electro/ambient dove
Chris & Cosey mettono a fuoco la loro congenita attitudine alla
sperimentazione ad ampio respiro.
Una produzione ancora inedita che approderà il
prossimo Settembre alla Tate Modern Gallery di Londra.
Biosphere Geir Jenssen aka Biosphere è conosciuto ormai a
livello internazionale per essere il precursore di generi come l'"ambient
techno" e l'"arctic ambient". Ispirato inizialmente dalla new wave e in
particolar modo dal' ambiente di Brian Eno, intraprende il percorso solista con
il progetto Biosphere, nome ispirato al Biosphere 2 Space Station Project, una
gigantesca cupola di vetro nel deserto dell'Arizona al cui interno hanno
vissuto per anni intere famiglie, per sperimentare la possibilità di costruire
colonie autosufficienti nello spazio. Con Biosphere, si dedica alla costruzione
di un universo sonoro caratterizzato dal "sound artico", dalla
combinazione di sperimentalismo sonoro e ritmi dancefloor. Come l'astronauta
che osserva il pianeta terra dallo spazio, Jenssen continua a vivere nella sua
cittadina di nascita Tromso, 400 miglia a nord del Circolo Polare Artico,
preferendo enormi spazi visivi alla claustrofobia urbana. Da molti anni in
forza all'etichetta Touch è autore di autentiche pietre miliari dell'ambient
music elettronica come "Substrata" e "Shenzou".
a seguire Lazzabaretto
Area MARCHEGROOVE
Domenica 1 Agosto ore 21.30 Arena Mole
Vanvitelliana
h.21.30 live di
CHAPELIER FOU (F), CRONOFOBIA audio/video live set (I) MOUSE ON MARS (D)
Chapelier Fou Considerato come il nuovo
virtuoso della musica elettronica francese dopo due EP molto promettenti
"Darling, darling, darling" e "Scandale", il giovane francese Chapelier Fou (26
anni) pubblica il suo primo disco intitolato "613″ (Ici d'ailleurs/Audioglobe).
Questo disco molto atteso è proprio un viaggio sensoriale molto sorprendente,
con la totalità dei brani che spaziano tra emozioni molto differenti . Da solo
sul palco ci propone un'esperienza innovativa che naviga tra brillianti
sperimentazioni elettroniche e ricerca di nuove armonie con il suo violino,
disegnando un'archittetura musicale ricca e complessa. Tra Yann Tiersen e Matt
Elliot alle prese con l'
elettronica.
Cronofobia Suoni e immagini. superfici
verticali trasformate in schermi, in supporti transienti di forme da vedere e
sentire.
sui mattoni o sul cemento delle
opere dell'uomo, sulle molecole vive di un bosco. Tra edonismo e terrorismo.
I Mouse on Mars sono tra i protagonisti del
rinnovamento della scena elettronica tedesca a cavallo tra i due
secoli. Le loro alchimie musicali aggiornano lo spirito audace di pionieri
dell'elettronica anni 70 come Kraftwerk, Faust e NEU!, dimostrando una
peculiare versatilità negli arrangiamenti e nel remixing.
Il successo del duo tedesco risiede nel coraggio
di rinnovarsi ad ogni progetto, nella capacità di mettersi costantemente in
gioco, portando la musica elettronica ad altissimo livello,
attraverso sonorità che fondano potenza ritmica, frammenti melodici ed
esplorazioni timbriche, che creano un nuovo e innovativo linguaggio musicale,
frutto della sintesi dei più disparati generi musicali elettronici con la
piacevolezza dell'ascolto.
a seguire Lazzabaretto
Area MARCHEGROOVE
Ufficio Stampa
Nazionale
Andrea Sbaragli
A BUZZ SUPREME s.r.l. Publishing, Promotion &
Management
office: + 39 055 6144551
mobile +39 346 9695929
andrea@abuzzsupreme.it
http:\\www.myspace.com/abuzzsupreme