Settimanale, anno 16 - n. 40
Gio, 25 Aprile 2024

SOund&Vision >> Sin Pecado Concebido - Auditorium Pdm, Roma

Scatti d'autore per musica di qualità

Sin Pecado Concebido - Auditorium Pdm, Roma  
Foto e Testo: Aurora Ruffini
  


L'Auditorium Pdm di Roma ha ospitato dall'8 al 19 settembre, la terza edizione della biennale rassegna Buenos Aires Tango, che quest'anno celebra anche il bicentenario dell'Indipendenza dell'Argentina e un secolo di storia del grande movimento artistico sudamericano.
Ad animare queste dodici giornate ci sono stati spettacoli di musica, canto, danza, mostre e conferenze, con la partecipazione di alcuni trai più importanti artisti provenienti direttamente dalla capitale argentina.
Sin Pecado Concepido, ideato e diretto da Silvana Gill, con Guillermo Rubino Cuarteto, Aureliano Marin e la Compañía No Bailarás, è lo spettacolo di Tango e Milonga che ha incantato due delle serate del Festival.
Sotto le morbide luci della sala Petrassi, un quintetto di musicisti dal vivo e un cantante, hanno accompagnato la sensuale, elegante e a tratti ironica danza di tre coppie di ballerini, in uno spettacolo che ha raccontato della Buenos Aires di oggi, dell'amore, del sacrificio e del potere che scaturisce dall'unione delle persone.
Un'ora di energia, testimonianza di come il Tango non sia solo una danza, ma rappresenti ormai quasi l'essenza di una comunità, una contaminazione di tradizioni, nostalgie e speranze di quei popoli che abitavano le sponde del Rio de la Plata da cui tutto è nato.