Settimanale, anno 11 - n. 17
Lun, 19 Novembre 2018

Recensioni >> Enrico Farnedi - Ho Lasciato Tutto Acceso

Enrico Farnedi polistrumentista di Cesena di formazione jazz, dal 1997 è membro della swing band The Good Fellas, con cui ha girato i festival di mezza Europa.
La sua carriera di trombettista si è sviluppata attraverso numerose illustri collaborazioni:
Vinicio Capossela, Tanita Tikaram, Steve Coleman e altri ancora. Nel 2006 subisce una vera folgorazione per lo strumento con il quale, dopo brevissimo tempo, crea un rapporto intimo e molto ispirato, l'ukulele.  Contemporaneamente alla fortunata attività di session man, Enrico Farnedi si dedica alla scrittura di canzoni - piccole canzoni, un po' come il chitarrino - che ama suonare.  Il nuovo materiale viene tutto racchiuso nel suo primo cd solista dal titolo Ho Lasciato Tutto Acceso, uscito ad ottobre 2010 per Sidecar etichetta delle Edizioni Moderne. Due Minuti, canzone di apertura del disco, è una dolce ballata tutta ricca di ukulele acustico, elettrico e addirittura distorto, una vera dichiarazione d'amore per questo strumento che Enrico dimostra di saper far parlare. Dopo poco si passa al pop brillante di Fotografia, atmosfera raffinata e grintosa per raccontare una storia di quotidiana incomprensione amorosa.
Enrico riesce a rendere l'ukulele ruvido e vivace al punto da scrivere buone pagine di pop rock italiano come si ascolta in
Julie e Ci Penserò Lunedì. Non mancano i momenti morbidi e intimisti dove tamburello, glockenspiel arricchiscono le canzoni nate per la piccola chitarra a 4 corde. Kabir è una bella ballata per immagini fantasione e stravaganti che Enrico canta e suona magistralmente con rara dolcezza.  Le atmosere di questo cd sono molto varie e corrono per il mondo della musica passando dal pop rock del nord Europa alle ballate scanzonate del sud America. Vivace, allegro, divertente e caldo, questo è il disco d'esordio di Enrico Farnedi ottimo polistrumentista che ha imparato molto bene a scrivere canzoni personali. 

Claudio Donatelli    (14.11.10)