Pop Corn >> Mamma Mia!! Arrivano i nuovi film musicali
Libri da sentire, film da ascoltare
Al cinema si preannuncia un autunno carico di novità, alcune delle quali dedicate alla musica e ai suoi protagonisti. C’è grande attesa per il film Mamma mia!, trasposizione cinematografica dell’omonimo musical sulle note degli Abba, che quando ha debuttato a Londra, quasi dieci anni fa, è stato rappresentato con successo in tutto il mondo incassando miliardi di dollari. Nel cast all star diretto da Phillida Lloyd figurano Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth. Accompagnata dalle note di ‘Dancing queen’, ‘S.O.S’ e ‘Take a chance on me’, Meryl Streep canta e balla con la solita eccezionale bravura. La vicenda è incentrata su Donna, una ex-hippy che gestisce un piccolo albergo in Grecia, la cui figlia decide di sposarsi e farsi accompagnare all’altare dal proprio padre. Donna però non sa chi sia, così dovrà invitare i tre uomini con cui aveva avuto una relazione. Uscito negli Stati Uniti a luglio, il film arriverà sui nostri schermi a ottobre.
In uscita anche The rocker – Il batterista nudo, con Rainn Wilson e Christina Applegate, il cui protagonista è Robert ‘Fish’ Fishman, batterista di una rock band degli anni Ottanta che viene cacciato dal gruppo poco prima di raggiungere il successo. Per la cocente delusione, Fishman abbandona la musica e intraprende un’altra professione, ma dopo vent’anni gli si presenta una nuova occasione: suonare nella band del nipote liceale. Diretta da Peter Cattaneo, la commedia strizza l’occhio ai teen movie ed è costellata di situazioni esilaranti.
Di tutt’altro tono è invece il film Control, diretto da Anton Corbijn, dove Sam Riley interpreta Ian Curtis, giovane e carismatico leader dei Joy Division, morto suicida nel 1980 alla vigilia del primo tour americano della band. Il film, girato in bianco e nero, ripercorre la vita di Curtis, che soffriva di epilessia fotosensibile e di depressione cronica, due gravi problemi a cui si aggiunse il peso di una notorietà improvvisa e difficile da gestire.
Il film è già uscito in numerosi paesi e ha vinto diversi premi, tra cui il ‘Prix Regard Jeune’ al Festival di Cannes. Il regista Anton Corbijn, al suo primo lungometraggio, può essere considerato a pieno titolo il ‘fotografo del rock’: coi suoi scatti ha immortalato U2, Metallica e Depeche Mode, oltre a dirigere molti dei loro video.
Valeria Guidotti (6.9.08)