Settimanale, anno 17 - n. 20
Mar, 3 Dicembre 2024

Recensioni >> Notwist - The devil, you+me

I Notwist sono un trio originario dalla bavarese Weilheim e da quelle parti sono molto famose le verdi campagne, il forte folklore e l'Oktoberfest. Da quelle parti sono tutti molto orgogliosi anche per aver visto nascere una Band che negli anni ha scalato classifiche e scaldato i cuori di molti appassionati con un sound originale.
I due fratelli
Acher con Messerschmidt formarono il gruppo nel 1989. Dopo un primo album ad ispirazione Metal, nel 92 con il loro secondo album Nook iniziarono a contaminare il loro approccio musicale con inserti ritmi elettronici. Il viaggio musicale dei Notwist continua con 12 del 1995 e Shrink del 1998, album che si distinsero immediatamente per idee, freschezza e originalità. La composizione sempre ricercata nei testi e nell'intreccio melodico di Marcus viene sostenuta da  un susseguirsi di ritmi, suoni, rumori come usciti da una piccola e magica scatola.
Il lungo e duro lavoro dei Notwist trova la giusta consacrazione nel 2002 con il bellissimo
Neon Gold, album che diventa un manifesto del nuovo rock, una luce intensa tra l'oscura omologazione di inizio millennio.
A sei anni di distanza viene stampato il loro sesto disco, composto e registrato nell'arco di 2 lunghi anni di lavoro,
The devil, you + me. La vena melodica del trio ha trovato nuova forza, il suono si è fatto più dolce, alcuni vecchi spigoli sono stati smussati. L'album contiene eccezionali pezzi pop rock come l'iniziale "Good lies" . In "Gravity" e "On planet off" possiamo riascoltare quegli sperimentalismi molto cari ai vecchi Notwist. Ma i nuovi Notwist hanno il cuore tenero e lo dimostrano con le tante fantastiche ballate di cui questo loro ultimo album ne è intriso. La voce del buon Marcus, che sembra uscire da una vecchia radio, si fa accompagnare da una chitarra acustica, tasti di pianoforte sfocati, archi minimali e battiti di drum machine a scandire la nuova mutazione dei Notwist.
Oggi i bavaresi saranno ancora più orgogliosi delle loro verdi campagne, del folklore e dell'Oktoberfest, delle mucche felici e dei Notwist.

Claudio Donatelli         29.9.8

The Notwist
The devil, you + me
(
City Slang 2008