A propos de >> Savino Zaba
Musica a 360 giri
Savino Zaba chiude la trionfante stagione 2008/09 di Music@ (Rai Uno) e Ottovolante (Radio2)
Finale di stagione esultante per Savino Zaba, con la chiusura invernale dei programmi Music@ su Rai Uno e Ottovolante su Radio2.
Music@, ideato da Geppino Afeltra, è l'unico magazine televisivo di Rai Uno in onda intorno alla mezzanotte di ogni sabato. Molte sono state le novità di questa edizione rispetto alle precedenti stagioni, ma senza rinunciare ai punti di forza della trasmissione.
La copertina di ogni appuntamento è stata anche quest'anno lo spunto per l'inizio della puntata, in cui - prendendo avvio dai nomi e dai fenomeni che hanno caratterizzato la storia della musica - la macchina del tempo di Music@2009 ha condotto gli spettatori ai protagonisti dei nostri giorni. In questa nuova edizione il programma ha avuto un taglio più monografico, focalizzando l'attenzione sui grandi nomi della tradizione musicale italiana (Massimo Ranieri, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Renzo Arbore solo per citarne alcuni), e legandoli fra loro con il filo conduttore tematico della puntata. È stato dato risalto ai grandi eventi teatrali come i musical, autentici fenomeni di intrattenimento sempre più diffusi in tutto lo Stivale. Esordio anche della rubrica "Con parole sue", originale finestra sulle massime e le dichiarazioni storiche dei grandi della musica.
Ottovolante, che tornerà dal 20 giugno, si è confermato (per la nona stagione consecutiva) la giostra dei più grandi comici italiani, ed ha offerto il meglio agli ascoltatori di Radio2. Irrinunciabili, stando alle richieste che sono arrivate, i Live Show dalla sala A: un appuntamento bisettimanale, per consentire la trasformazione dello storico auditorium di Radio2 in un cabaret dal vivo. Lo spettacolo è stato un vero show, con comici, artisti musicali e continue sorprese.
Savino Zaba è nato a Cerignola in provincia di Foggia. Zaba fa parte di quella categoria di persone determinate e temerarie che hanno saputo fare delle loro passioni un mestiere. Il gusto per la musica conduce il giovane conduttore ai primi passi sulle onde delle frequenze radiofoniche locali. Da lì a Radio Norba, RDS, Rtl, Radio Capital - tra le tante - il passo è breve. Doppiatore (recente il contributo al film d'animazione La Luna nel deserto che si unisce a quello di Renzo Arbore, Michele e Violante Placido) Zaba non è solo una voce, ma anche un volto televisivo. Dal 2006 è il conduttore del magazine di Rai Uno Music@, immancabile appuntamento del sabato sera per i veri appassionati di musica. Da anni partecipa attivamente alle iniziative di Amnesty International. Un'estate all'insegna di Zaba!
Tutte le info su www.savinozaba.com