Settimanale, anno 17 - n. 18
Gio, 21 Novembre 2024

A propos de >> Il ritmo dei Beat Makan

Musica a 360 giri

Il ritmo dei Beat Makan  

San Lorenzo, Roma. I Beat Makan escono vincitori tra gli applausi del pubblico dalla serata "We A.R.E. the Festival", Concorso musicale per artisti emergenti. Originali ed eclettici i Beat Makan si muovono sul palco con energia ed entusiasmo, come suggerisce il nome stesso del gruppo. Makan è, infatti, una parola araba che significa luogo. Il luogo del ritmo, dove si sprigionano energia e musica.
Attraverso suoni elettronici i Beat Makan rievocano il rock dei Nine Inch Nails  e dei Depeche Mode, ma i loro brani rappresentano delle piccole realtà musicali che prendono spunto dai grandi per creare in modo del tutto originale un proprio ritmo pulsante e una propria armonia. Colori, forme geometriche e giochi  di luce disegnano la  musica dei Beat Makan, a volte acuta e tagliente altre profonda e penetrante, grazie anche alla voce dalle varie sfumature del cantante, Diego Marchesi, una figura che si muove sul palco con forza ed eleganza.
Cinque elementi compongono questo gruppo come fossero aria, acqua terra fuoco e metallo che nascono dall'interazione di Yin e Yang. È così che si uniscono a formare una sorta di energia universale, un cantante soul (Diego Marchesi), un bassista jazz (Francesco D'Errico), un tastierista eclettico (Francesco Infarinato), un batterista rock (Tommaso Sansonetti) e un chitarrista  "elettronico" (Glauco Strina), mente e mano di tutti i suoni elettronici. I Beat Makan salgono con entusiasmo sul palco dove si mostrano incisivi e capaci di creare un muro di suono su un pubblico che viene istantaneamente travolto.

Francesca Maiolino       (27.9.09)