Recensioni >> Me Succeeds - Riemerling
Me Succeeds è un trio tedesco dal tocco minimale e dalla forte ricerca melodica. Nel 2002 Lorin Strohm e Sebastian Kokus si incontrano nella periferia di Monaco e non potevano scegliere posto migliore per iniziare a programmare loop melodici, dolci giri di chitarra. Successivamente si unisce ai due la cantante Mona Steinwidder con tutto il suo armamentario di strumenti elettronici e analogici.
Nel 2004 si trasferiscono ad Amburgo e iniziano le registrazione del primo disco autoprodotto The rooms we left behind. Dopo due album per I saw music, oggi pubblicano Riemerling, raccolta di undici canzoni in perfetto equilibrio tra minimalismo elettronico e puro pop internazionale. Le loro origini influiscono solo in piccola parte sul loro stile, mentre la vocazione sonora è di più ampio raggio, come anche l'approccio alla composizione dei pezzi. Rappresentano a pieno l'euforia, il coraggio, la malinconia, tipici dei giovani. I testi seminano slogan irriverenti e ironici come, da anni, i Falls hanno insegnato.
No talk apre in punta di piedi il cd e la dolce voce di Mona sembra camminare sui passi dei Lali Puna, melodia avvolgente e crescendo emozionante. La canzone che dà il titolo al disco è al terzo posto, l'elettronica e il cantato rap sembra prendere il sopravvento ma è un bluff e ce lo ricorda Wind in my hair con le sue corde acustiche. La bellissima His story è una dolce ballata folk sopra un tappeto di suoni sintetici e decisa drum machine. L'album è coinvolgente, stupisce per semplicità e intelligenza. Le voci sono il pezzo forte del trio, accordate alla perfezione, filtrate, sussurrate, con una spiccata sensibilità melodica.
Claudio Donatelli (25.10.09)