A propos de >> Alex Silvi
Musica a 360 giri
Alex Silvi, un virtuoso della musica creata con il computer
Il nome di Alex Silvi è ben noto in certi ambienti musicali: basta pronunciarlo, per sentirsi dire "Alex Silvi, quello di Atomic? Uno dei brani musicali più riusciti che abbia mai ascoltato!"
In realtà, Alex di brani ne ha scritti tantissimi altri, senza esagerazioni centinaia: ma non sempre le sue creazioni prendono un titolo e vengono diffuse. Un po' come un pittore che dipinge tantissimi quadri, ma non ha il coraggio di separarsene.
La particolarità della musica prodotta elettronicamente è che non necessita di spartiti, di appunti, o comunque di una traccia scritta. La musica viene creata nel momento stesso in cui è pensata, e ha il privilegio di poter essere ascoltata istantaneamente, senza bisogno di un'orchestra che la esegua. Nella musica tradizionale, il compositore nella stragrande maggioranza dei casi compone al pianoforte, oppure con qualche altro strumento, o addirittura a memoria: l'assortimento di strumenti musicali che esegue le varie parti della composizione è presente soltanto nel suo cervello, e l'effetto potrà essere ascoltato soltanto quando il compositore avrà un'orchestra disponibile. Nella musica scritta al computer, ed in quella elettronica in generale, è sufficiente un piccolo cono di cartone messo in movimento da una bobina e da un campo magnetico, e magicamente si hanno a disposizione tutti gli strumenti esistenti: archi, legni, fiati, ottoni, eccetera. Il compositore di computer music ha a sua disposizione una notevole gamma di strumenti che possono dargli il suono desiderato: questi strumenti portano il nome di sintetizzatori, drum machines (una drum-machine è uno strumento musicale elettronicoche esegue ritmi imitando il suono di tamburi e strumenti a percussione, più o meno una batteria), per arrivare infine al sequencer, lo strumento finale. Tutto questo viene fatto funzionare tramite un programma, come tutto funziona per un computer; il programma tuttora più diffuso e utilizzato è il "Cubase", uno dei primi prodotti e molte volte aggiornato e migliorato. Il compositore sostituisce con questo nuovo mezzo, il computer, i vecchi registratori multitraccia una volta diffusissimi negli studi di registrazione.
Alex Silvi utilizza con competenza e maestria tutti questi mezzi, fondendo tutte le sorgenti in un prodotto finale coinvolgente e trascinante. Tra le fonti analogiche, non sdegna di utilizzare rumori casalinghi, e talvolta, con risultati suggestivi, le voci di persone a lui vicine, come la moglie e la figioletta di tre anni, inconsapevole diva di uno dei suoi ultimi brani. La sua attività è cominciata nel 1988, quando l'artista aveva meno di venti anni; ma il primo brano "ufficiale" è del 1994, il già citato Atomic. Segue, molti anni dopo (2005) Quantum limits. Ma molte altre composizioni sono inserite in altre realizzazioni, come Peace land EP, Unauthorized EP, Adrenalin Tekno attack sampler, Celestial Sights Of The Future, Sound Odissey, ed altre, tutte relative al periodo compreso tra il 1992 ed il 1997. Abbiamo chiesto ad Alex Silvi di dare una definizione esatta del tipo di musica che compone: la sua risposta è stata che sarebbe riduttivo ridurre la musica a compartimenti stagni, come spesso avviene nella politica, dove un uomo viene frettolosamente etichettato di destra o sinistra. Nella sua musica possono essere riscontrati molti filoni, ritmiche africane, funky, tecno, ed altre. Quello che conta è che la musica provenga da un'emozione e susciti a sua volta un'emozione. L'emozione è infatti il punto di partenza delle sue composizioni, come il tema musicale lo è per un compositore tradizionale. Gli spunti vengono dal suo profondo, ed hanno origine direttamente in lui stesso e nella sua psiche. Alex è convinto, e non possiamo certamente dargli torto, che ciascun brano musicale può accompagnarsi felicemente ai vari momenti della vita: una passeggiata, un massaggio, o anche una cena, o un momento di amicizia e, perché no, di amore.
Gli abbiamo anche chiesto se esistono degli artisti a cui si ispira nelle sue composizioni, e lui ha con semplicità risposto che apprezza qualunque artista, purché il brano sia prodotto con l'anima, e non per puri motivi commerciali. Comunque, ha citato due nomi celebri, quello di Jean Michel Jarre e quello di Vangelis. Per chi legge, ricordiamo che Jarre è considerato un pioniere della musica elettronica ed in particolare di stili quali Synthpop, Ambient e New Age. Famosi sono anche i suoi concerti, quasi sempre tenuti all'aperto con elementi scenografici quali light show, laser e fuochi d'artificio. Vangelis è l'autore di numerose ed acclamate colonne sonore (come quelle per i film Momenti di gloria, Blade Runner, Antarctica, Missing - Scomparso, 1492: la conquista del paradiso, Alexander, Luna di fiele). Inoltre ha composto l'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002. Alex ammette spontaneamente di essere un solitario, ma non disdegna la collaborazione con altri artisti, in un progetto di ampio respiro a livello mondiale: infatti i suoi collaboratori sono sparsi per il mondo, in Grecia, Stati Uniti, Canada, Germania, e naturalmente anche Italia, accomunati sotto la sigla Enoise Records. L'obiettivo è il lancio di un' etichetta personale, a livello di globalizzazione.
Incitiamo Alex Silvi a continuare su questa strada, a produrre ancora tutto per pura e semplice passione, senza essere legato ad interessi di vario genere. Il mondo ha bisogno di persone che lavorano con passione per il puro piacere di produrre qualcosa di piacevole per gli altri. Aspettiamo con fiducia altre produzioni, sempre più nuove ed originali, e siamo sicuri che Alex non ci deluderà.
Giovanni Vitagliano (7.2.10)