A propos de >> Andrea Grossi - Rossi Intimi Ascolti
Musica a 360 giri
Se volete lasciarvi cullare, provate con la voce di Andrea Grossi accompagnato dalle sue chitarre, dalle fisarmoniche e da percussioni leggere.
Musica d'autore, quella di De Andre', di De Gregori e perché no, Rino Gaetano. Quella musica che oggi non si ascolta quasi più, perché sono pochi quelli che ancora vogliono raccontare così l'amore e la vita.
Andrea Grossi è in tour con Manuel Vasile, l'anima della fisarmonica oltre che la mano, per presentare il suo album Rossi Intimi Ascolti e corona il suo sogno esibendosi nella capitale. La voce calda, la dolcezza della melodia, due chitarre e una fisarmonica. Così Andrea Grossi trasporta e racconta storie. Una personalità che sul palco si esibisce con passione e che ricorda i vecchi tempi. Andrea Grossi è autore di testi e musica di tutti i suoi brani. Il disco è ricco di sonorità, una musica completa di tutte le sfumature, dalla musica popolare al jazz. Insieme alla sua chitarra classica ed alla fisarmonica lo accompagnano Livio Camorani al pianoforte, Gianluca Ravaglia al contrabbasso Giancarlo Bianchetti alla chitarra acustica e ancora tromba, violino, violoncello e mandolino riempiono la musica facendone un'orchestra di suoni e di emozioni.
Dal tango che tinge di rosso fuoco il racconto giallo de Il pianista ucciso, al valzer di Lisa ed alle armonie che evocano la musica provenzale di Autoreggenti della sincerità e Corinne. Dal blues di Note in blu allo swing morbido e leggero che accompagna la maggior parte dei brani fino a Ritorno che chiude il cd in chiave jazz. Un jazz che appartiene ad Andrea ed ai suoi studi e che si libera tutto nell'ultimo brano.
Sonorità e racconti che attraversano tutta l'Italia, dal nord al sud, dove Caffè è l'Italia, dove Incontro è una storia d'amore e Ciro l'abusivo è la Napoli che tutti conoscono. Tra sonorità popolari che spaziano dalla Romagna alla Campania, dall' allegria alla malinconia e ovviamente, all'amore, cantato come non si sente più da molto tempo. Intimità e tenerezza per i suoi testi, calore e morbidezza per la sua voce. La musica di Andrea Grossi è romantica e divertente ed è rappresentata con una semplicità che si incastra nelle armonie più leggere e piacevoli.
Francesca Maiolino (7.3.10)