Settimanale, anno 17 - n. 20
Mer, 4 Dicembre 2024

Soundcheck >> Quarzomadera

Ti piace fare musica? Faccela ascoltare!!!

Ascolto con curiosità l'ultimo cd dei Quarzomadera, e scopro così Orbite, ultimo lavoro di questo duetto proveniente da Monza, composto da Davide Sar, voce, chitarre, basso e Tony Centorrino, batteria. Undici brani diversi tra loro, tra cui: Tv Ipnosi, Vivere per attimi, Al mio cospetto per scoprire un nuovo gruppo emergente della scena rock italiana, in cui si mescolano ed emergono echi grunge, pop e di psichedelica.
La personalità del gruppo trova anche in questo la sua cifra stilistica, in quanto l'orecchiabilità pop viene contrastata dall'energia  del grunge fino ad arrivare a pezzi strumentali, come
Limbo o Raga del risveglio, che ti portano in un'atmosfera ipnotica dai ‘colori' psichedelici. Talvolta nell'ascolto ci sorprendono anche flauto, piano, arpa vietnamita e archi, testimonianza di una complessità artistica e di uno studio complesso. Un lavoro vario ed accurato dunque che riassume diverse tendenze e correnti rielaborandole in maniera personale, senza diventare imitazione o stereotipo, dal carattere deciso e forte ma allo stesso tempo ricco di sfumature diverse.
Altro tratto che colpisce è l'accuratezza nella composizione dei testi, sinceri e mai banali. Le parole, le frasi, riecheggiano momenti, sensazioni, senza descriverli o raccontarli ma riuscendo a restituirne  schegge, frammenti, un'emozione,  in cui si scorgono stralci di poesia.
Orbite: ‘traiettorie seguite  da corpi celesti rispetto ad un punto fisso', realtà e temi diversi appunto, con cui gli autori vogliono toccare aspetti di vita ed esperienze, sensazioni e respiri che variano: nei diversi brani del disco si alternano ritmi lenti e melodici a velocità straripanti di energia. Prodotto da Quarzomadera e Cristal Studio.    

Monica Garavello
   (30.5.10)