A propos de >> Elisa- Teatro Antico Taormina
Musica a 360 giri
Il Teatro Antico di Taormina è un luogo che, con assoluta disinvoltura, riesce ad accogliere in maniera superba qualsiasi tipo di spettacolo. Nessuna scenografia riesce ad eguagliare, almeno secondo il mio modestissimo parere, la forza emotiva che trasuda da quelle antiche pietre.
È qui che Elisa ha scelto di tenere l'unica data siciliana del suo Heart Alive Tour.
È la prima volta che assisto ad un suo concerto, pur conoscendo piuttosto bene tutto il suo lavoro precedente.
Ciò che più mi è piaciuto del suo modo di presentarsi dal vivo è la capacità naturale di coinvolgere il pubblico in maniera discreta. Tale discrezione sta nel fatto che Elisa non ha bisogno di chiacchierare col pubblico o di alternare la sua musica con pause troppo teatrali e congeniate a tavolino per mantenere alta l'attenzione della gente.
Ad Elisa, accompagnata dalla sua band ormai storica, composta da Max Gelsi al basso, Andrea Rigonat alle chitarre, Andrea Fontana alla batteria e Gianluca Ballarin alle tastiere, basta tirar fuori la sua spettacolare voce per caricare il pubblico, per rapirlo fino al termine del concerto.
Pur trattandosi di un tour dedicato alla promozione del suo ultimo album Heart, la scaletta del concerto non ha deluso quelli che, come me, si aspettavano di rivivere l'intero percorso della sua carriera (iniziata nel lontano 1997).
Con estrema naturalezza Elisa passa da pezzi estremamente delicati ("Broken", "Dancing") a pezzi fortemente rock ("Cure me", "Labyrinth", "Rainbow").
Luca Savettiere (10.10.10)