SOund&Vision >> Michael Jackson Ritratto da Arno Bani
Scatti d'autore per musica di qualità
Michael Jackson Ritratto da Arno Bani - Fnac, Milano
Foto e Testo: Barbara Parolini
"C'era una volta, nel paese della musica e della danza... nel paese di tutti gli immaginari... un piccolo clown malinconico che, ad ogni costo, voleva dimenticare di crescere. Così, tentava di sfuggire al tempo travestendo la propria angoscia di lustrini, bellissime canzoni e seducenti, fulgidi passi di danza." (Jéromine Savignon)
Scosto la tenda ed eccolo, fragile, delicato, lo sguardo malinconico. Scavalca i lustrini, il trucco, i "fronzoli" e ti colpisce allo stomaco. Grazia ma anche inquietudine, pochi sorrisi e sguardi che trafiggono oltrepassandoti.
La sensazione è quella di chi sorprende per errore il festeggiato mentre versa una lacrima in un angolo, in privato, nell'altra stanza. E forse intuisci perché queste immagini tanto volute, studiate per mesi a quattro mani (in realtà hanno partecipato altre persone, ma i protagonisti sono Michael ed Arno), siano state escluse dall'originaria destinazione di copertina dell'album Invincible: troppo poco commerciali.
Leggo su tutti i cartellini "Arno Bani (nato nel 1976)" ed io, nata nel 1976, un po' l'invidio. Invidio l'Arno del 1999 che a 23 anni veniva scoperto per caso e scelto da un personaggio così importante che nel bene o nel male è universalmente conosciuto. Invidio, positivamente, l'Arno Barni che non solo ha potuto prestare i propri occhi a quell'icona mondiale, è stato scelto ed ha vissuto una sorta di favola, che ci raccontano nel catalogo della mostra. M'incanto ed ammiro.
Esco per strada e mi sento distante, completamente separata da questa città e da tutta questa gente, come se improvvisamente mi fossi staccata.
Mi torna in mente una frase che ho letto di fianco a una delle fotografie: "Io sono diverso da tutti gli altri". Oggi mi sento così.
Le fotografie in mostra, alla Fnac di Milano dal 20 al 25 ottobre 2010, sono state realizzate il 3-4 luglio 1999. Troviamo immagini di grandi dimensioni e stampe più piccole, oltre a numerosi provini, alcuni dei quali siglati e commentati dallo stesso Michael Jackson.
Tutte le immagini saranno esposte a New York, Berlino e Parigi ed infine verranno vendute all'asta il 13 dicembre 2010 da Pierre Bergé & Associés. La casa editrice L’ippocampo ha curato l’edizione Italiana del libro-catalogo d’asta che Hachette e Pierre Bergé Associés lanceranno in tutto il mondo il 20 ottobre 2010.
Un'occasione unica, la visita alla mostra, per vedere immagini per anni "nascoste in un baule" e che forse presto potrebbero tornare ad essere nascoste.