Settimanale, anno 17 - n. 18
Sab, 23 Novembre 2024

SOund&Vision >> IQ Live at Cusano Milanino

Scatti d'autore per musica di qualità

IQ - Iive at Cusano Milanino  
Foto e Testo: Claudio Lodi  

Ogni volta che gli IQ vengono in Italia subito tutti gli appassionati del genere Progressive Rock e i Fans della  band si organizzano si chiamano, e come sempre ci si ritrova tutti con la band a cantare in una serata di festa, allegria.
E' come andare a casa di un amico in 400 a festeggiare. E questa occasione era anche più  importante perché gli IQ festeggiano il venticinquesimo anniversario dell'album The Wake forse uno dei  momenti più alti nella loro discografia.
Gli IQ nascono negli anni '80 al seguito di quella rinascita del New  Progressive Rock derivante dalle grandi band come Genesis, Yes, King Crimson e tutti gli altri di quegli anni. 
Ancora attivi, con 17 albums alle spalle, e con la grande capacità di proporre la loro musica sempre ad alto  livello, in una serata piovosa e fredda ci hanno riscaldato le orecchie, il cuore e l'anima con un concerto ad  alto livello, suonato benissimo e con il pubblico in piedi ad applaudire ad ogni brano.
Gli IQ sono una band  che paga un grande ed enorme tributo ai Genesis di Peter Gabriel ma che, a loro modo, sono riusciti ad  incorporare all'interno di un suono non banale. Nella loro lunghissima carriera e con le  varie defezioni e cambi di formazione sono riusciti a perfezionare il loro stile con un suono e un modo di comporre  melodie che è perfettamente riconoscibile. 
Grazie ancora all'organizzazione della Casa di Alex  per averli riportati in Italia e statene certi che ad ogni data ed esibizione, noi ci saremo sempre.